Chinomoro conquista la medaglia d’argento ISW 2015

Il nostro Chinomoro, vino liquoroso ottenuto da Merlot fortificato, si è aggiudicato la prestigiosa Medaglia d’argento al ISW – Internationaler Spirituosen Wettbewerb, Concorso Internazionale dei Distillati e dei Liquori che si è svolto per la sua undicesima edizione a Neustadt dal 23 al 24 aprile 2015 .

La degustazione ha coinvolto oltre 50 membri della giuria, scelti fra rinomati esperti di vri isitituti di ricerca, produttori, rappresentanti del commercio e della gastronomia che hanno degustato professionalmente i distillati e liquori inviati. La medaglia ottenuta premia il lavoro che svolgiamo in Tenute con tanta passione in quanto la degustazione si svolge secondo severe regole e standard ben precisi. La prima fase della degustazione è la valutazione visiva, in cui si osserva il colore e la limpidezza del campione. Si passa poi all’analisi sensoriale: nell’esame olfattivo il degustatore valuta il prodotto in base alla sua purezza e tipicità. Segue poi la valutazione gustativa, in cui le papille gustative devono confermare quanto percepito dalla vista e dall’olfatto. Infine la giura esprime un giudizio finale sull’armonia degli aromi e sull’equilibrio alcolico.

Tutti i giudizi raggiunti dal Chinomoro nelle varie fase della degustazione sono visibili QUI.

Quest’anno hanno ricevuto una medaglia complessivamente 323 prodotti, di cui 18 distillati e liquori hanno vinto la medaglia Grande Oro, 148 la medaglia d’Oro e 157 quella d’Argento.