Diploma Ecofriendly 2017

La guida Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Verallia ha premiato Tenute Tomasella per l’impegno dimostrato nella salvaguardia dell’ambiente.

In particolare ci è stato riconosciuto l’impegno nella tutela del territorio e del vigneto, nonché l’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, infine, per la produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.

ASSEGNAZIONE DIPLOMA ECOFRIENDLY
in collaborazione con
VERALLIA
per l’impegno dimostrato sui valori dell’ecosostenibilità ambientale

Preg.issima Azienda
                        Facendomi interprete delle congratulazioni e delle felicitazioni della Direzione Generale di Verallia che ha condiviso e contribuito alla realizzazione del diploma Ecofriendly, sono lieto di allegare alla presente, in formato pdf, l’attestato per l’impegno della sua azienda nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.
                        Anche quest’anno Vinibuoni d’Italia si contraddistingue perché è l’unica Guida che segnala le aziende che si impegnano su progetti di sostenibilità ambientale e, con la collaborazione di Verallia, ha segnalato in Guida con un’apposita icona le aziende impegnate su questi valori.
                        L’assegnazione del diploma è fortemente condivisa da Verallia, già da anni impegnata sui valori dell’ecosostenibilità. In particolare, con la linea Ecovà, l’azienda ha dato valore aggiunto al vetro rendendolo più ecosostenibile che mai.
                        Ecovà è la linea più ecologica dei contenitori Verallia che dà valore all’ambiente. Bottiglie progettate e prodotte grazie a tecnologie d’avanguardia, un’innovazione che rende possibile la riduzione del peso dei contenitori dal 10 al 30%, pur mantenendo le stesse qualità tecniche ed estetiche della linea tradizionale, permettendo così l’utilizzo delle stesse linee di produzione. Più leggere anche per l’ambiente, perché Ecovà non è solo un prodotto, ma una filosofia produttiva, è la sigla dell’impegno concreto per uno sviluppo sostenibile su tutta la filiera che mira a ridurre a zero l’impatto di Verallia sulla natura. Le bottiglie Ecovà prendono vita in forni dall’elevata efficienza energetica, capaci di utilizzare una grande percentuale di vetro riciclato (fino all’85%). Questo significa abbattere sensibilmente la Co2 e risparmiare 17 mila tonnellate di materie prime ogni anno. Grazie alla vicinanza dei propri stabilimenti alle zone di vinificazione e di produzione alimentare, Verallia è in grado di ottimizzare i trasporti e ridurre ancora di più l’emissione di gas serra.
                  
                        La corrispondenza di intenti vede dunque Vinibuoni d’Italia impegnata con un’azienda che pone tra i suoi obiettivi primari valori ed impegni oggi inderogabili, che trovano peraltro riscontro nel dettato delle famose tre “R”: Recupero, Riciclo, Riutilizzo, che sono ormai le leve fondanti della green-economy.
                  
                   Complimenti vivissimi e un cordiale saluto.
                                                                            
Curatore Nazionale Vinibuoni d’Italia                                  Direttore Commerciale e Marketing Verallia
Touring Club Italiano                                                                   
Mario Busso                                                                        Roberto Pedrazzi