Emozioni in un sorso – Pinot Grigio delle Venezie 2018

Qualche mese fa, in un articolo pubblicato dalla giornalista Petri Houweling nella rivista olandese Perswijn, l’autrice ha condiviso il suo pensiero, le sue sensazioni, le sue emozioni, suscitati dalla degustazione del nostro vino ramato Pinot Grigio delle Venezie 2018, sorseggiato in due distinte occasioni durante l’ultimo anno, prima d’inverno e poi in una soleggiata serata d’estate.

Abbiamo il piacere di condividere anche con voi le sue parole, con l’augurio che anche la vostra estate sia trascorsa positivamente, magari in compagnia di uno dei nostri vini.

“È ufficialmente estate e naturalmente ci auguriamo sarà una di quelle estati con molti giorni di sole e serate miti. Quelle sere in cui rimani fuori il più a lungo possibile, almeno fino a quando il vino è finito. E poi speri di avere un’altra bottiglia dello stesso. Il mio vino per una serata del genere è questo vino ramato di Tenute Tomasella. Durante una degustazione lo scorso inverno, si era distinto per la sua intensità e mineralità. Un vino audace. Ora, mesi dopo, in un mondo cambiato, lo assaggio di nuovo. E mi rende ancora molto felice. Non ha perso nessuna delle sue qualità. Ma ha un sapore leggermente diverso in un ambiente estivo…sentori di frutta estiva, una bella freschezza e un tocco di vivace acidità. Felicità italiana in un bicchiere di vino. Questa sarà un’estate meravigliosa.”

It is officially summer, and of course it will be one with many sunny days and mild evenings. One of those evenings when you sit outside as long as possible, at least until the wine is finished. And then hoping to have another bottle of the same. My wine for such an evening is this blush wine from Tenute Tomasella. Last winter, during a tasting, it stood out for its intensity and minerality. A wine with character. Now, several months later, in a changed world, I taste it again. And it still makes me very happy. It has not lost any of its qualities. But it tastes slightly different in a summer setting… hints of summer fruit, a nice freshness and a touch of lively acidity. Italian happiness in a wine glass. This will be a wonderful summer.

* l’articolo è stato tradotto dall’originale olandese