Le esperienze
Lo shop

La sostenibilità

La parte più complessa del nostro lavoro è quella che ci porta a produrre uva. Soltanto prodotti sani, figli di una terra trattata correttamente e rispettando cicli e tempi della natura, sapranno generare vini speciali.

Il termine sostenibilità è ampio e al suo interno si nascondono pratiche specifiche che noi adottiamo in vigna per poter fare in modo che la terra mantenga la sua biodiversità e la propria vitalità.
La natura è complessa per definizione e noi manteniamo intatta la sua complessità.

01

Il rapporto di un vignaiolo con la terra è a lungo termine e noi di Tenute Tomasella ci impegniamo ogni giorno, da cinquant’anni, a tutelare l’ambiente, la natura, l’ecosistema e la biodiversità, dando vita a vini genuini rispettosi della terra che li genera.

02

Un cammino di grande responsabilità, iniziato sin dalle origini della Tenuta, in cui tradizione e sperimentazione s’incontrano alla ricerca di un equilibrio sostenibile tra terra e vite. Un percorso ideale che diventa oggi anche formale con l’inizio del procedimento di conversione al biologico.
La conversione dei vigneti a questo tipo di coltura è stata per noi una scelta importante ed in linea con la nostra filosofia aziendale, una decisione consapevole e fortemente voluta, che ci mette in prima linea come custodi della terra e delle generazioni future.

03

Un ulteriore impegno della nostra Cantina verso un futuro sempre più sostenibile è l’adesione a Saving Bees, un progetto nato con lo scopo di diffondere l’Api-Cultura e di creare una nuova Api-Coscienza: la coscienza del fatto che senza le Api, non ci sia vita.

04

INSIEME A SAVING BEES E A CENTOBOSCHI ci siamo impegnati in un progetto che dara’ vita alla prima oasi apistica arborea esistente: IL bosco per gli impollinatori.

IL BOSCO si estendera’ per 1,7 ettari all’interno della nostra Tenuta, dando dimora a piu’ di 550 tra alberi e arbusti tutti studiati per dare rifugio e nutrimento agli impollinatori, in particolare alle Api Selvatiche.

Solo il tempo potrà mostrarci i frutti di questo progetto, nel frattempo Rimaniamo in trepidante attesa, godendoci lo spettacolo passo dopo passo!