Le esperienze
Lo shop

Friulano Friuli Grave DOC

Le Bastìe Bianco

Sentori

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Profumo fine e intenso con ottima persistenza e complessità, armonico con un perfetto connubio di sensazioni fruttate e speziate con un ricordo di vaniglia, note balsamiche sul finale. Elegante, di gusto avvolgente, con piacevoli note di nocciole e frutta esotica come ananas, equilibrato e dal retrogusto persistente.

Abbinamenti gastronomici

Vino eclettico, particolarmente indicato con piatti di pesce dai gusti decisi, ottimo con crostacei, pesce al forno, risotti o paste con funghi porcini, carne bianche saporite e formaggi stagionati a pasta molle.

Caratteristiche

Vitigno

ottenuto dalle migliori uve Friulano.

Vinificazione

vinificato in bianco con pressatura soffice e criomacerazione di 10 ore; fermentazione in barriques a temperatura controllata, fermentazione malolattica completamente svolta.

Servizio

servire ad una temperatura di 12-14 °C.

Gradazione

13,0% vol.

Download

Riconoscimenti

LWC
London Wine 2020

Annata 2013 - 93 Points - GOLD MEDAL

I Vini di Veronelli 2020

Annata 2012 - ***

Il Glossario
di Paolo Massobrio
2020

Annata 2013 - Vini top

Bibenda 2020

Annata 2012 - 4/5 grappoli

sistema di qualità nazionale produzione integrata

Collezione

Le Bastìe

Vino premiato

Friuli Grave DOC

Le Bastìe Rosso

More, ribes nero, prugna matura, delicate note speziate e aromatiche di maggiorana e rosmarino sono corredo di questo elegante Merlot affinato in barriques e tonneaux di rovere di Allier. Ideale con carni rosse, cacciagione, verdure stufate e raffinate selezioni di formaggi.